Vai al contenuto

Rischio trasporti

In questo ambito rientrano gli incidenti lungo la viaria e ferroviaria in attraversamento del territorio comunale, che non possono essere affrontati con le normali procedure di soccorso.
Tali eventi hanno caratteristiche di non prevedibilità e di casualità di accadimento sul territorio, e caratterizzati in genere da una serie di fattori che condizionano ulteriormente le modalità di intervento e che potrebbero, se trascurati, amplificare le criticità:

  • elevato numero di persone coinvolte;
  • difficile accessibilità al luogo dell’incidente da parte dei mezzi di soccorso;
  • necessità di impiego di mezzi ed attrezzature speciali;
  • presenza sul luogo dell’incidente di un elevato numero di operatori e di non addetti ai lavori;
  • possibilità di estensione ridotta della zona interessata dall'incidente, cui corrisponde la massima concentrazione delle attività finalizzate alla ricerca ed al soccorso di feriti e vittime, alla quale si contrappone, nella maggior parte dei casi, un’area di ripercussione anche molto ampia, con il coinvolgimento di un numero elevato di persone che necessitano di assistenza;
  • possibile presenza di sorgenti di rischio secondario e derivato.

Di norma la collisione o l’uscita di strada di veicoli comporta l’intervento congiunto di personale sanitario, vigili del fuoco, forze di polizia, ecc. senza che per questo l’evento rientri nell'ambito della protezione civile.
In alcuni casi può accadere che l’incidente abbia caratteristiche tali (ad es. numero di persone o di veicoli coinvolti, condizioni ambientali, ecc.), da rendere necessaria l’attivazione di particolari procedure, proprie del sistema di protezione civile e che possono andare dalla deviazione del traffico su percorsi alternativi, all'assistenza alle persone bloccate, ecc..
Di conseguenza nel caso che sul territorio comunale si abbiano a verificare incidenti stradali di particolare gravità (ad es. tamponamenti a catena, coinvolgimento di autobus con passeggeri, ecc.) dovranno essere attivate procedure di emergenza per garantire il soccorso e l’assistenza alle persone direttamente o indirettamente coinvolte.
Eventi di tale portata hanno maggiore probabilità di verificarsi lungo le arterie più trafficate quali la viabilità statale e provinciale.
Gli incidenti che coinvolgono convogli ferroviari (incendi, deragliamenti, collisioni) rappresentano sempre eventi con caratteristiche tali da rendere necessaria l’attivazione di procedure di protezione civile.

Torna a Rischi

Accessibility